Condizioni Generali di Vendita(01/01/2023)
BEAUTYCOM SAS, società per azioni semplificata, con capitale di 14.585,50 euro, iscritta al Registro del Commercio e delle Imprese di Parigi con il numero 532 832 201, con sede legale in 10 rue du Faubourg Montmartre – 75009 Paris, Partita IVA intracomunitaria FR53532832201 (di seguito “Blissim”) gestisce un sito web disponibile all’indirizzo https://www.blissim.it
Telefono: (0033) 09 75 18 77 88
E-mail: hello@blissim.it
Posta ordinaria: Blissim – BEAUTYCOM, 10 rue du Faubourg Montmartre, 75009 Paris
Articolo 1 – Definizioni
Abbonamento: si riferisce al pacchetto a pagamento offerto da Blissim per fruire del servizio consistente nel ricevere, ogni mese in un periodo a scelta del Cliente, una Box contenente prodotti cosmetici e accessori.
Cliente: si riferisce a qualsiasi utente che ha sottoscritto un Abbonamento tramite il Sito internet.
Account personale: indica l’account a disposizione di qualsiasi Cliente per effettuare un ordine, per poter accedere ai servizi, inclusi i dati personali necessari a Blissim per fornire i prodotti e i servizi previsti dal presente documento.
Ordine: si riferisce al processo di selezione da parte del Cliente dei servizi a cui desidera abbonarsi.
Contratto: si riferisce alle presenti CGV, alla Politica sulla protezione dei dati personali e alle eventuali condizioni speciali applicabili a determinate operazioni promozionali. Pertanto, il Cliente rinuncia al diritto di invocare qualsiasi atto contraddittorio che si opponga al Contratto e che sia quindi inapplicabile nei confronti di Blissim.
Box: si riferisce alla confezione ricevuta dal Cliente contenente prodotti cosmetici e accessori (in formato piccolo o grande) distribuiti da Blissim nell’ambito di un Abbonamento.
Dati personali: si riferisce a qualunque informazione relativa a una persona fisica, identificata o identificabile, direttamente o indirettamente.
Fornitore: si riferisce ai fabbricanti dei Prodotti contenuti nelle Boxes.
Parti: designa congiuntamente Blissim e gli Utenti del Sito.
Prodotti: si riferisce ai prodotti cosmetici e agli accessori contenuti nelle Boxes (in formato piccolo o grande).
Servizi: si riferisce alla distribuzione dei Prodotti tramite gli Abbonamenti stipulati dal Cliente.
Utente: si riferisce a qualsiasi persona fisica o giuridica che acceda al Sito, indipendentemente dal fatto che sia un Cliente o meno.
Articolo 2 – Oggetto delle CGV e versione vigente
2.1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (di seguito “CGV”) hanno lo scopo di (i) definire le condizioni alle quali gli Utenti possono accedere al Sito, ai Servizi ed effettuare Ordini, (ii) gestire i rapporti tra Blissim e gli Utenti.
2.2. Si applicano tra Blissim e l’Utente del Sito. L’Utente del Sito si impegna a rispettare, senza restrizioni o riserve, le presenti CGV, durante la visita o l’inoltro di un Ordine. Le CGV sono comunicate agli Utenti ai fini dell’accettazione prima di un Ordine sul Sito.
In ogni caso, il fatto che l’Utente continui ad utilizzare il Sito dopo essere stato informato della modifica delle CGV comporta l’accettazione delle stesse da parte dell’Utente.
2.3. Blissim è libera di modificare le presenti CGV, in particolare per tener conto di ogni sviluppo giuridico, giurisprudenziale e/o tecnico. Per essere informato di tali possibili modifiche, Blissim consiglia al Cliente e in generale a qualsivoglia Utente, di rileggere regolarmente le CGV, la Politica sulla protezione dei dati personali , le Note Legali del Sito. Le Condizioni Generali di Vendita applicabili all’Ordine sono quelle accettate dal Cliente al momento dell’inoltro dell’Ordine.
2.4. L’Utente dichiara di aver ottenuto da Blissim, prima del suo Ordine, tutte le informazioni, sui Servizi e sul loro contenuto, necessarie per detto Ordine. Dichiara di essere l’unico responsabile della scelta dei Servizi e della sottoscrizione dell’Abbonamento nonché della loro idoneità alle proprie esigenze.
2.5. L’Utente deve essere una persona giuridica debitamente rappresentata o una persona fisica maggiorenne avente la capacità giuridica di sottoscrivere i Servizi offerti da Blissim. In caso contrario, dovrà disporre dell’autorizzazione del proprio legale rappresentante per la sottoscrizione ai Servizi, che riconosce ed accetta espressamente.
Articolo 3 – Account personale e Ordine
3.1 Creazione di un Account Personale
Per accedere ai Servizi, il Cliente dovrà creare il proprio Account Personale, indicando in particolare nome, cognome, e-mail, telefono, data di nascita e indirizzo.
Al ricevimento di tali informazioni, Blissim crea l’Account Personale del Cliente e invia una conferma tramite e-mail al Cliente.
I dati personali di cui sopra sono trattati da Blissim ai sensi dell’articolo “Dati personali” delle presenti CGV e della Politica sulla protezione dei dati personali .
L’Utente si impegna a comunicare informazioni accurate, complete, lecite e corrette.
Si impegna ad aggiornare tempestivamente i propri dati in caso di qualsiasi modifica, in particolare per consentire l’erogazione dei Servizi ordinati.
In caso contrario, Blissim non può essere ritenuta responsabile, essendo solo l’Utente responsabile dei dati da essa forniti al momento della creazione del proprio Account Personale.
3.2 Inoltro dell’Ordine
Per effettuare il proprio Ordine, il Cliente crea il proprio Account Personale e sottoscrive i Servizi di propria scelta.
La descrizione dei Servizi è a disposizione del Cliente sul Sito, che il Cliente accetta e riconosce. La descrizione non costituisce un’offerta vincolante per concludere un contratto, ma semplicemente un invito al cliente a formulare un’offerta corrispondente nel negozio online.
Per l’ordine è necessario inserire il prodotto nel carrello e presentare l’offerta d’ordine vincolante per la conclusione di un contratto con costi tramite il pulsante “Acquista ora”. Prima di inviare l’ordine tramite il pulsante “Acquista ora”, l’ordine inserito e i dati inseriti possono essere visualizzati, modificati o cancellati in qualsiasi momento.
Una volta finalizzato l’Ordine, l’accettazione dell’Ordine è confermata da Blissim che invia entro 48 ore una e-mail all’indirizzo indicato al momento della creazione del proprio Account Personale. Una volta convalidato questo passaggio, il Cliente non potrà più annullare il proprio Ordine. La vendita sarà definitiva (fermo restando l’esercizio da parte del Cliente del proprio diritto di recesso alle condizioni previste dall’articolo 9 delle presenti Condizioni Generali di Vendita).
Blissim invierà al Cliente una fattura via e-mail all’indirizzo fornito al momento della creazione del proprio Account personale. Il Cliente può salvare o stampare la propria fattura.
Articolo 4 – Descrizione dei Servizi disponibili sul Sito
4.1. Abbonamento Box
4.1.1. Tale Servizio prevede la distribuzione mensile ai Clienti di una Box contenente i Prodotti selezionati da Blissim allo scopo di far scoprire ai Clienti nuovi marchi e prodotti nel campo della cosmesi e degli accessori.
L’Abbonamento consiste nell’invio di una Box per mese solare, ad eccezione delle condizioni previste all’Articolo 4.1.6.
4.1.2. Al momento dell’ordine, il Cliente può compilare un “beauty profile” in modo che Blissim possa personalizzare il contenuto delle Boxes. Il Cliente riconosce ed accetta espressamente che Blissim non verifica le informazioni fornite. Pertanto, il Cliente si assumerà tutte le conseguenze in caso di inesattezza delle informazioni fornite e Blissim non può in alcun caso assumersi la propria responsabilità al riguardo.
4.1.3. Il Cliente può optare per 3 (tre) forme di Abbonamento:
Abbonamento a tempo determinato;
Abbonamento mensile a tempo indeterminato;
Abbonamento tramite carta regalo.
Al momento della sottoscrizione di un Abbonamento, è responsabilità del Cliente assicurarsi che l’Abbonamento soddisfi le proprie esigenze e scelte.
L’Abbonamento può essere sottoscritto nell’ambito di operazioni promozionali poste in essere di volta in volta da Blissim. Le condizioni relative a tali operazioni sono descritte di seguito.
4.1.4. Abbonamento a tempo determinato
Blissim offre al Cliente due categorie di Abbonamento a tempo determinato.
4.1.5. Abbonamento mensile a tempo indeterminato
Il Cliente può inoltre sottoscrivere un Abbonamento mensile a tempo indeterminato. In questo contesto, riceverà una Box al mese fino alla cessazione dell’Abbonamento.
In tal modo, l’Abbonamento si rinnova automaticamente ogni mese per un ulteriore periodo di un (1) mese, salvo disdetta da parte del Cliente, alle condizioni previste all’Articolo 4.2.2. (ii) di cui sotto.
Il pagamento dell’Abbonamento sarà effettuato mensilmente mediante addebito sul conto personale del Cliente inserito al momento dell’invio dell’Ordine.
4.1.6. Operazioni speciali Double Box nell’ambito dell’Abbonamento
Il Cliente prende atto ed accetta che Blissim potrà, nell’ambito di operazioni speciali della durata di due mesi, inviare al Cliente solo una Double Box equivalente a due Box (di seguito “Double Box”), anziché due Boxes separate. In tal caso, al Cliente verrà addebitata sul proprio conto corrente bancario la somma corrispondente al prezzo di due (2) Box, che il Cliente riconosce ed accetta espressamente. Tale addebito viene effettuato agli stessi termini e condizioni qui previsti per il pagamento di altre Boxes.
Blissim si impegna ad informare preventivamente il Cliente delle future operazioni speciali Double Box e delle relative modalità, in tempo utile affinché il Cliente possa sospendere o risolvere il proprio Abbonamento ove previsto, in applicazione di quanto previsto dall’articolo 4.2 delle presenti CGV.
Il Cliente che sottoscrive un Abbonamento Mensile o un Abbonamento a tempo determinato durante un’operazione speciale Double Box beneficerà, accettando le presenti CGV, dell’operazione speciale Double Box alle condizioni sopra descritte.
Qualora il Cliente non desideri usufruirne, può recedere dal proprio Abbonamento, inviando una e-mail a Blissim all’indirizzo hello@blissim.it, secondo quanto previsto dall’Articolo 4.2.2 delle presenti CGV.
4.1.7. Acquisto di un Abbonamento tramite carta regalo
Il Cliente può decidere di sottoscrivere un Abbonamento a tempo determinato tramite una carta regalo per offrirlo alla persona di sua scelta.
Seleziona quindi la modalità di consegna della carta regalo (via e-mail o per posta ordinaria) e fornisce le informazioni relative al beneficiario della carta (in particolare indirizzo e-mail, nome, cognome) prima di convalidare il proprio Ordine. Il Cliente che acquista una carta regalo riconosce che dovrà pagare il suo Ordine in una volta sola.
Spetta al beneficiario della carta regalo attivarla accedendo al Sito e creando un Account Personale, secondo i termini e le condizioni qui previsti.
4.2. Cancellazione dell’Account Personale/Cessazione e Sospensione dell’Abbonamento
4.2.1. Cancellazione dell’Account Personale
(i) Cancellazione dell’Account Personale su iniziativa del Cliente
Il Cliente può cancellare il proprio Account Personale in qualsiasi momento, purché non abbia un Abbonamento in corso, contattando il servizio clienti all’indirizzo hello@blissim.it.
Se il Cliente desidera cancellare il proprio Account Personale con un Abbonamento in corso, deve prima attenersi alla procedura di risoluzione di cui all’Articolo 4.2.2.
(ii) Sospensione/Cancellazione dell’Account Personale su iniziativa di Blissim
In caso di inosservanza degli obblighi derivanti dalle presenti CGV, di incidenti di pagamento del prezzo di un Ordine, di consegna di informazioni errate durante la creazione dell’Account o atti che possano ledere gli interessi di Blissim, Blissim si riserva la possibilità di chiedere chiarimenti al Cliente via e-mail, sospendendo l’Account Personale del Cliente in attesa che questo fornisca spiegazioni e/o risolvendo l’abbonamento sottoscritto dal Cliente, senza indennizzo o diritto al rimborso, entro il termine di quindici (15) giorni dall’invio di una comunicazione formale via e-mail al Cliente, fatto salvo il diritto di Blissim di chiedere il risarcimento legale di eventuali danni e gli interessi a titolo di risarcimento dell’intero danno.
Blissim si riserva inoltre il diritto di rifiutare di stipulare un contratto con un Cliente che sia stato escluso o sanzionato per tali atti.
4.2.2. Cessazione/Durata dell’Abbonamento
(i) Abbonamento a tempo determinato
Durante il periodo di adempimento dell’Abbonamento a tempo determinato, il Cliente non può recedere anticipatamente dall’Abbonamento, se non per un motivo legittimo, fatte salve le disposizioni di legge relative al diritto di recesso.
In caso di risoluzione per un motivo legittimo durante il periodo di adempimento iniziale dell’Abbonamento Annuale, Blissim si riserva il diritto di richiedere il pagamento di un supplemento di prezzo corrispondente al prezzo senza sconto della prima Box, fatturata a 1 (uno) euro, invece di 14,90 euro, ovvero un saldo di 13,90 euro.
Qualora il Cliente rifiuti il rinnovo tacito dell’Abbonamento a tempo indeterminato nei termini e alle condizioni di cui all’Articolo 4.1.4., l’Abbonamento scade al termine del periodo di adempimento sottoscritto dal Cliente. Nel caso in cui l’Abbonamento si rinnovi tacitamente a tempo indeterminato alle condizioni di cui all’Articolo 4.1.4., il Cliente può recedere dall’Abbonamento mensile a tempo indeterminato in qualsiasi momento alle condizioni di cui al successivo Articolo 4.2.2 (ii).
(ii) Abbonamento mensile a tempo indeterminato.
Il Cliente può recedere dall’abbonamento mensile a tempo indeterminato in qualsiasi momento, essendo questo tipo di Abbonamento non vincolante, inviando un’e-mail a Blissim all’indirizzo hello@blissim.it.
La richiesta di recesso deve essere inviata a Blissim entro e non oltre il 12 (dodici) del mese in corso per avere effetto dalla Box del mese successivo. Ad esempio, se il Cliente annulla l’Abbonamento il 10 settembre , l’Abbonamento terminerà a partire dalla Box di ottobre. Se, invece, il Cliente annulla il proprio Abbonamento il 17 settembre , l’abbonamento terminerà a partire dalla Box di novembre.
In caso di cancellazione, il Cliente che beneficia di un abbonamento a un prezzo inferiore a causa della sua anzianità, perderà tale privilegio e dovrà pagare la tariffa in vigore se desidera riabbonarsi.
4.2.3. Sospensione dell’Abbonamento
Cos’è la sospensione?
Blissim può offrire al Cliente la possibilità di sospendere gratuitamente il proprio Abbonamento Mensile cliccando sulla scheda “Sospensione Abbonamento” nella sezione “Abbonamento”.
La sospensione è possibile per il Cliente che abbia sottoscritto:
Un Abbonamento mensile a tempo indeterminato,
Un Abbonamento a tempo determinato nell’ambito di un’offerta promozionale che, al termine del periodo iniziale, si rinnova tacitamente per un periodo indeterminato. In tal caso, la sospensione non avrà effetto fino al termine del periodo iniziale. Ad esempio, se nell’ambito di un’offerta promozionale, il Cliente sottoscrive un abbonamento per un periodo fisso di tre (3) mesi, non potrà sospendere l’Abbonamento durante tale periodo. Tuttavia, al termine di tale periodo iniziale, qualora l’Abbonamento del Cliente sia, in base all’offerta promozionale, tacitamente rinnovato per un periodo indeterminato, il Cliente potrà quindi sospendere l’Abbonamento alle condizioni previste dal presente articolo.
Se il Cliente sospende l’Abbonamento, gli addebiti sul proprio conto corrente bancario e la consegna delle Boxes saranno sospesi per tutta la durata della sospensione.
Quali sono le tipologie di sospensione?
Il Cliente può operare due tipologie di sospensione: (i) una sospensione a tempo indeterminato o (ii) una sospensione a tempo determinato denominata “Pausa”.
(i) Sospensione a tempo indeterminato
Il Cliente può sospendere il proprio Abbonamento, per un periodo indeterminato, cliccando su “Sospendi” nella sezione “Il mio Abbonamento” del proprio Account Personale, quando disponibile.
L’Abbonamento può essere riattivato in qualsiasi momento dal Cliente, cliccando su “Riattiva il mio abbonamento” nella stessa sezione.
(ii) Sospensione a tempo determinato denominata “Pausa”
Il Cliente può sospendere il proprio Abbonamento Mensile per un periodo di uno (1), due (2) o tre (3) mesi dal proprio Account Personale, cliccando su “Sospendi” nella sezione “Il mio Abbonamento”, quando questo è disponibile solo con Abbonamento mensile (non disponibile con vincolo)
Il Cliente deve scegliere la durata della sospensione, la cui durata massima è quindi di tre (3) mesi. Non può quindi accumulare sospensioni successive.
La sospensione scadrà al termine del periodo prescelto, a meno che il Cliente non riattivi il proprio Abbonamento prima della fine del periodo cliccando su “Riattiva il mio abbonamento” nella sezione “Il mio Abbonamento”.
Al termine della sospensione, la consegna delle Boxes e gli addebiti sul conto corrente bancario del Cliente riprenderanno automaticamente, in conformità con l’Abbonamento. Il Cliente sarà informato della ripresa dell’Abbonamento tramite e-mail entro venti (20) giorni prima della fine del periodo di sospensione prescelto.
Quando sospendere l’Abbonamento?
La sospensione deve essere inviata a Blissim entro e non oltre il 12 (dodici) del mese in corso per avere effetto a partire dalla Box del mese successivo. In caso contrario, la sospensione decorrerà dalla Box del mese successivo. Ad esempio, se il Cliente sospende l’Abbonamento il 10 settembre , la consegna e gli addebiti saranno sospesi dalla Box di ottobre. L’ultima Box ricevuta sarà pertanto quella di settembre.
Se, invece, il Cliente sospende l’Abbonamento il 17 settembre, la consegna e gli addebiti saranno sospesi dalla Box di novembre. L’ultima Box ricevuta sarà pertanto quella di novembre.
Come riattivare l’abbonamento sospeso?
Il Cliente può riattivare il proprio Abbonamento in qualsiasi momento, al fine di ricevere nuovamente le Boxes, cliccando sulla scheda “Riattivazione Abbonamento” nella sezione “Abbonamento”.
La riattivazione avrà effetto immediato.
Se il Cliente non ha ricevuto la Box per il mese in corso, riceverà l’addebito il giorno della sua riattivazione e riceverà la Box per il mese in corso il prima possibile.
Se il Cliente effettua la riattivazione per la Box del mese successivo, riceverà immediatamente l’addebito se la riattivazione avviene dopo il 15 del mese o intorno al 15 se la riattivazione avviene prima di tale data.
Ad esempio, se il Cliente riattiva il suo Abbonamento il 10 settembre e ha già ricevuto la Box di settembre, la consegna e gli addebiti riprenderanno a partire dalla Box di ottobre.
Articolo 5 – Prezzo dei Servizi e pagamento
5.1. Il prezzo dei Servizi che appaiono sul Sito è indicato in euro, IVA inclusa.
Il prezzo applicabile è quello in vigore al momento dell’invio dell’Ordine da parte del Cliente. Il prezzo e i termini di pagamento possono essere modificati in qualsiasi momento da Blissim, che il Cliente riconosce e accetta.
5.2. Le spese di consegna sono incluse nel prezzo dell’Abbonamento che il Cliente sottoscrive (anche tramite carta regalo).
5.3. Il pagamento dei Servizi da parte del Cliente viene effettuato mediante carta di credito tramite la piattaforma sicura del fornitore di servizi di pagamento ADYEN, che il Cliente riconosce ed accetta espressamente. Il Cliente garantisce a Blissim di essere pienamente autorizzato all’utilizzo della carta di credito per il pagamento del proprio Ordine. Blissim declina ogni responsabilità per un uso fraudolento della carta di credito impiegata per il pagamento dei Servizi da parte del Cliente. Nell’ambito dell’Abbonamento Mensile, il Cliente accetta e riconosce che sul proprio Conto verrà addebitato mensilmente l’importo della Box per il mese successivo, salvo che il Contratto non venga risolto alle condizioni previste all’Articolo 4.1.6. di cui sopra.
I metodi di pagamento sono specifici della piattaforma del fornitore di servizi di pagamento ADYEN e sono indipendenti da Blissim, che non ha alcun coinvolgimento nell’utilizzo di tale servizio. Tutti i termini e le condizioni relativi al pagamento tramite la soluzione di pagamento ADYEN sono regolati dalle Condizioni Generali di Utilizzo di questo servizio accessibili all’indirizzo https://docs.adyen.com/legal/terms-conditions, che si applicano contestualmente alle presenti CGV. Adyen accetta le seguenti carte: Visa, Mastercard, American Express, Paypal Blissim non conserva nessuna delle coordinate bancarie del Cliente, fatte salve le seguenti disposizioni. Blissim non si assume alcuna responsabilità per eventuali malfunzionamenti verificatisi sulla piattaforma di pagamento ADYEN.
Nell’ambito dei servizi offerti da ADYEN, Blissim è ritenuta responsabile del trattamento dei dati personali raccolti nell’ambito della presente scrittura. ADYEN agisce come subappaltatore, in conformità con le disposizioni legali e regolamentari applicabili.
Accettando le presenti, il Cliente accetta anche di essere vincolato dalle Condizioni Generali d’Uso di ADYEN. Queste sono soggette a modifiche solo da parte di ADYEN. Si precisa infatti che in ogni caso Blissim non può modificare le Condizioni Generali d’Uso di ADYEN, che è esclusivamente un fornitore di servizi, su cui non ha alcun controllo.
5.4. Nell’ambito degli Abbonamenti, si informa il Cliente che l’addebito sul proprio conto corrente bancario viene effettuato intorno al 20° (ventesimo) giorno di ogni mese precedente, per la consegna della Box per il mese successivo, in modo che le consegne delle Boxes possano essere effettuate all’inizio del mese.
5.5. Il Cliente accetta che Blissim si riserva il diritto di sospendere o annullare la fornitura dei Servizi ordinati dal Cliente in caso di mancato pagamento o incidente di pagamento di cui Blissim sia informata.
Inoltre, la consegna di un nuovo Ordine può essere sospesa in caso di ritardo o incidente di pagamento per un Ordine precedente.
Articolo 6 – Consegna Boxes
6.1. I Servizi ordinati sul Sito sono forniti esclusivamente in Germania e Svizzera (salvo diversa disposizione).
6.2. Le Boxes ordinate saranno consegnate all’indirizzo indicato dal Cliente al momento della creazione del proprio Account Personale sul Sito, secondo la modalità di consegna da lui scelta al momento dell’invio dell’Ordine.
Il Cliente che abbia sottoscritto un Abbonamento alla Box e il cui indirizzo non sia più quello indicato al momento dell’invio dell’Ordine della Box si impegna ad informare Blissim del cambio del proprio indirizzo in tempi rapidi e al più tardi entro il 15 del mese corrente. Le informazioni possono essere inviate via e-mail all’indirizzo hello@blissim.it.
In mancanza, il Cliente prende atto ed accetta che la Box relativa al mese in questione sarà inviata all’ultimo indirizzo del Cliente a disposizione di Blissim al momento dell’invio di detta Box. Blissim non si assume alcuna responsabilità in caso di difetto o difficoltà nella consegna della Box al Cliente.
6.3. I tempi di consegna sono indicati sul Sito e dipendono dalla modalità di consegna scelta dal Cliente.
In ogni caso, Blissim si impegna a consegnare le Boxes entro un termine massimo di 30 (trenta) giorni dall’e-mail di convalida dell’Ordine inviata al Cliente da Blissim, ad eccezione delle Boxes da consegnare nell’ambito di un Abbonamento. In tal caso, le Boxes vengono consegnate nelle date indicate al momento dell’Ordine, per tutta la durata dell’Abbonamento sottoscritto dal Cliente.
I tempi di consegna non comprendono la domenica e i giorni festivi.
6.4. Tuttavia, il Cliente prende atto che Blissim si avvale di fornitori di servizi esterni (corrieri, ecc.) incaricati di consegnare i colli contenenti le Boxes.
Pertanto, i tempi di consegna indicati sul Sito possono essere condizionati dai fornitori di servizi senza che Blissim sia responsabile di tali ritardi di consegna e delle conseguenze che potrebbero derivarne.
6.5. In caso di mancata consegna alla data o all’ora indicata o, in mancanza, entro e non oltre 30 (trenta) giorni dall’e-mail di convalida dell’Ordine, fermo restando quanto previsto dall’articolo 6.3 di cui sopra, il Cliente potrà rivolgersi a Blissim, per iscritto all’indirizzo hello@blissim.it, affinché effettui la consegna entro un termine ragionevole. Qualora Blissim non abbia adempiuto entro tale termine prestabilito, il Cliente potrà richiedere per iscritto la risoluzione dell’Ordine, che avrà efficacia al ricevimento della comunicazione scritta. In questo caso, il conto corrente bancario utilizzato dal Cliente al momento dell’Ordine verrà accreditato dal fornitore di servizi di pagamento ADYEN della somma indebitamente percepita.
6.6. Inoltre, si conviene espressamente che nel caso in cui Blissim non sia in grado di consegnare una Box o un Prodotto alle condizioni previste nel presente documento a causa di un’adempienza da parte di uno dei suoi Fornitori (ritardo nella consegna, non conformità dell’Ordine in particolare), il Cliente sarà informato da Blissim il prima possibile e con qualsiasi mezzo. In tal caso, al Cliente non sarà addebitato l’importo della Box, o riceverà il rimborso entro quattordici (14) giorni. La responsabilità di Blissim è quindi limitata all’importo della Box ordinata dal Cliente.
Articolo 7 – Dati personali
Blissim ha a cuore il rispetto della privacy di ogni suo Cliente e Utente. Tutti i dati comunicati attraverso il Sito sono trattati ai sensi del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) e alle normative del BDSG-neu sulla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali e sulla libera circolazione di tali dati.
Ai sensi del Regolamento, ciascun Utente ha diritto all’oblio, all’accesso, alla modifica, alla rettifica, alla cancellazione, alla portabilità dei dati, all’opposizione, al reclamo e alla cancellazione dei dati che lo riguardano.
Per esercitare tali diritti, l’Utente deve inviare una richiesta al seguente indirizzo: Blissim – BEAUTYCOM SAS – 10, rue du Faubourg Montmartre 75009 PARIS, o tramite e-mail a privatleben@blissim.it giustificando la propria identità. In caso di controversia, l’Utente ha il diritto di ricorrere a un’autorità di controllo.
Tutte le informazioni riguardanti il trattamento effettuato, i dati raccolti, i destinatari dei dati nonché i diritti sui propri dati sono disponibili nella nostra Politica sulla protezione dei dati personali.
Articolo 9 – Diritto di recesso
9.1. Ai sensi dell’articolo L.221-5 e degli articoli L.221-18 e segg. del Codice del Consumo francese, si informa che il Cliente dispone di un termine libero di quattordici (14) giorni per recedere, senza dover motivare la propria decisione:
dalla ricezione della prima Box, nell’ambito di un Abbonamento.
Ai sensi dell’articolo L.221-19 del Codice del Consumo francese:
il giorno di ricezione del Prodotto non viene conteggiato nel periodo di quattordici (14) giorni;
il termine inizia a decorrere dall’inizio della prima ora del primo giorno e termina alla fine dell’ultima ora dell’ultimo giorno del termine;
se il termine cade di sabato, domenica o in un giorno festivo, viene prorogato fino al giorno lavorativo successivo.
Trascorso tale periodo, nessuna richiesta di prelievo sarà evasa da Blissim.
9.2. Il Cliente che esercita il diritto di recesso deve compilare il modulo di recesso disponibile al seguente indirizzo: Fare clic qui.
Il Cliente può anche scegliere di informare Blissim della propria decisione di recesso inviando una dichiarazione, inequivocabile, esprimendo la propria volontà di recesso, a mezzo posta al seguente indirizzo: Blissim – BEAUTYCOM SAS – 10 , rue du Faubourg Montmartre 75009 PARIS o via e-mail all’indirizzo hello@Blissim.it.
Il contenuto della notifica di recesso potrebbe essere il seguente: “All’attenzione di Blissim – BEAUTYCOM SAS – 10 rue du Faubourg Montmartre – 75009 Paris, hello@blissim.it: con la presente vi comunico il mio recesso dal contratto relativo all’acquisto della Box [da completare] ordinata il [da completare] sul sito https://www.blissim.it, ricevuta il [da completare], a nome di [da completare], all’indirizzo [da completare]. Firma e data”.
9.3. Qualora il Cliente eserciti il diritto di recesso, le Boxes dovranno essere restituite nella loro confezione e imballo originali. Per quanto riguarda gli Ordini delle Boxes, o l’Abbonamento alla Box, il Cliente dovrà, in caso di esercizio del proprio diritto di recesso, restituire l’intera Box in questione.
Blissim DE
COTE D’AZUR ROUTAGE ZI DE CARROS 1ERE AVENUE
5191 M
06510 CARROS
Ai sensi dell’articolo L. 221-23 del Codice del Consumo francese, le spese di reso rimarranno a carico del Cliente o del destinatario dell’Ordine qualora quest’ultimo eserciti il diritto di recesso.
9.4. Ai sensi dell’articolo L. 221-28 del Codice del Consumo francese, si informa il Cliente che il diritto di recesso non può essere esercitato su ordini relativi in particolare a:
la fornitura di beni che sono stati aperti dopo la consegna e che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
la fornitura di beni confezionati su misura o personalizzati in modo specifico per il cliente.
9.5. Qualora le Boxes possano essere soggette al diritto di recesso, Blissim rimborserà al Cliente tutte le somme pagate, comprese le spese di consegna, se del caso, senza ingiustificato ritardo e al più tardi entro un periodo libero quattordici (14) giorni dalla data di notifica del recesso da parte del Cliente.
Fermo restando quanto sopra, e in conformità con le disposizioni dell’articolo L.221-24 del Codice del Consumo francese, Blissim può differire il rimborso fino al recupero della Box in questione o fino a quando il Cliente non trasmette la prova dell’avvenuta spedizione della Box in questione, essendo la data il requisito principale per l’operazione.
Il rimborso avverrà mediante accredito dell’importo addebitato sul conto corrispondente alla carta di credito del Cliente.
In caso di rimborso tardivo, le somme dovute subiranno automaticamente un aumento alle condizioni previste dagli artt. L.242-1 e ss. del Codice del Consumo francese.
Articolo 10 – Limitazione di responsabilità
10.1. Blissim declina ogni responsabilità per danni di qualsiasi natura, derivanti in particolare dall’utilizzo dei Servizi, in particolare danni alla reputazione e all’immagine del Cliente, o perdita di dati che potrebbero verificarsi a seguito dell’utilizzo del Sito.
Nel caso in cui la responsabilità di Blissim dovesse essere accertata e mantenuta a causa di danni subiti dal Cliente e attribuiti esclusivamente a Blissim, questi sono limitati all’importo dell’Ordine pagato dal Cliente a Blissim.
10.2. L’Utente riconosce di utilizzare il Sito a proprio rischio. Il Sito gli viene fornito “così come è” ed è accessibile senza alcuna garanzia di disponibilità e regolarità.
Blissim si adopererà per rendere il Sito accessibile 24 ore al giorno, sette giorni alla settimana, salvo caso di forza maggiore o evento al di fuori del controllo di Blissim e soggetto a periodi di manutenzione, possibili guasti, contingenze tecniche relative alla natura della rete o atti dolosi o qualsiasi danno all’hardware o al software di Blissim.
10.3. Blissim non può in alcun modo essere ritenuta responsabile di un’interruzione totale o parziale del Sito, indipendentemente dalla causa, dalla durata o dalla frequenza di tale interruzione.
10.4. Il Sito dispone della tecnologia ad oggi necessaria per il suo accesso e utilizzo, la presenza di eventuali virus o altri elementi dannosi, introdotti con qualsiasi mezzo o da terzi, che possano produrre alterazioni nei sistemi informatici dell’Utente, non può essere esclusa.
Blissim non fornisce alcuna garanzia, esplicita o implicita, sul funzionamento del Sito, in particolare su qualsivoglia problema tecnico che possa sorgere.
Blissim si riserva il diritto di modificare, a propria discrezione e unilateralmente, in qualsiasi momento e senza preavviso, la configurazione del Sito, i servizi o i contenuti offerti, come il diritto di eliminarli, limitarli, sospendere o vietare l’accesso, temporaneamente o definitivamente.
10.5. Qualora Blissim non produca i Prodotti, le Parti riconoscono che Blissim agisce in qualità di distributore. Pertanto, Blissim non può essere ritenuta responsabile della conformità dei Prodotti oltre a quanto previsto dalle leggi e dai regolamenti applicabili. In tal modo, solo i Fornitori dei Prodotti sono tenuti a garantire la conformità dei Prodotti, fatte salve le disposizioni di legge inderogabili.
Fermo restando quanto sopra, al ricevimento di un reclamo da parte di un Cliente, Blissim si impegna a fare del suo meglio per trasmettere le informazioni al Fornitore del Prodotto contestato e adottare le misure necessarie (cessazione della sua collaborazione con il Fornitore, richiesta di risarcimento, ecc.).
Pertanto, il Fornitore del Prodotto contestato sarà l’unico responsabile degli eventuali danni subiti dal Cliente a causa dell’utilizzo dei Prodotti.
Tuttavia, quando Blissim agisce come produttore dei Prodotti, si impegna a rispettare tutte le leggi e i regolamenti applicabili ai Prodotti.
10.6. La responsabilità di Blissim ai sensi degli obblighi delle presenti CGV non può essere assunta nel caso in cui l’inadempimento dei suoi obblighi sia imputabile all’atto di un terzo anche se prevedibile, per colpa del Cliente, o al verificarsi di un evento di forza maggiore come definito dai tribunali francesi e dall’articolo 1218 del codice civile francese, o qualsiasi altro evento che non fosse ragionevolmente sotto il controllo esclusivo di Blissim.
Resta inteso che nel caso in cui la responsabilità di Blissim sia messa in discussione, indipendentemente dal fondamento e/o dalla natura dell’azione, solo il danno diretto è passibile di risarcimento. Pertanto, qualsiasi danno indiretto, consequenziale e/o incidentale, come ad esempio un disturbo commerciale, perdita di clienti, ecc., non darà diritto a un risarcimento a beneficio dell’Utente.
10.7. Il Cliente si impegna a utilizzare i Prodotti nel rigoroso rispetto delle istruzioni per l’uso fornite dai Fornitori. Pertanto, Blissim non può essere ritenuta responsabile in caso di uso improprio dei Prodotti da parte del Cliente o di terzi.
Articolo 11 – Utilizzo del Sito / Obblighi dell’Utente
11.1. L’Utente si impegna a rispettare le leggi vigenti nell’ambito dell’utilizzo del Sito.
L’Utente si impegna in particolare a non fare commenti discriminatori, razzisti, xenofobi, antisemiti, né insulti, offese o altri commenti violenti o pornografici, né a pubblicare contenuti contrari all’ordine pubblico o ai buoni costumi, in particolare sul proprio Account Personale o sugli Ordini effettuati online dai Clienti.
All’Utente è altresì fatto divieto di utilizzare il Sito per scopi promozionali.
11.2. L’Utente si impegna a non tentare di compromettere il funzionamento del Sito o di Blissim.
Blissim non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali incompatibilità, malfunzionamenti o altri problemi tecnici tra l’utilizzo dei servizi del Sito e le apparecchiature informatiche dell’Utente.
L’Utente, inoltre, è l’unico responsabile della protezione delle proprie apparecchiature informatiche da qualsiasi rischio di contaminazione da virus, tentata intrusione, ecc.
11.3. In generale, l’Utente si impegna a comportarsi in modo equo nei confronti di Blissim.
11.4. Accettando le presenti CGV, l’Utente garantisce di disporre di tutte le autorizzazioni necessarie per effettuare un ordine sul Sito. In caso contrario, Blissim non può essere ritenuta responsabile al riguardo.
11.5. Nel creare il proprio Account Personale Online sul Sito, l’Utente si impegna a fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete sulla propria identità. L’Utente si impegna ad aggiornare tempestivamente, in caso di eventuale modifica, i dati da lui comunicati in fase di creazione del proprio Account Personale. Si ricorda agli Utenti che l’articolo 226-4-1 del codice penale francese punisce con la reclusione di un anno e una multa di € 15.000 l’usurpazione dell’identità di un terzo o l’utilizzo di uno o più dati di qualsiasi natura che consentano loro di essere identificati allo scopo di turbare la loro pace o quella degli altri, o di minare il loro onore o la loro considerazione. L’Utente che rileva uno o più fatti costituenti il reato di furto di identità sul Sito deve darne immediata comunicazione a Blissim al seguente indirizzo: hello@blissim.it.
L’Utente è l’unico responsabile dell’uso che viene fatto del proprio Account personale, nonché della protezione dei propri nomi utente e password. Qualsiasi furto di identità, perdita, appropriazione indebita o uso non autorizzato degli identificatori e/o dell’Account personale di un Utente e le relative conseguenze sono di esclusiva responsabilità dell’Utente. In tutti i casi di cui sopra, l’Utente è tenuto a darne tempestiva comunicazione a Blissim, tramite messaggio elettronico, specificando il proprio nome, cognome, codice postale, città, data di nascita, telefono, l’indirizzo email utilizzato sul proprio Account Personale e, se possibile, la vecchia password al seguente indirizzo: hello@blissim.it, per consentire a Blissim di adottare misure per porre rimedio alla situazione, e in particolare per procedere all’immediata cancellazione e/o aggiornamento/i dell’identificativo in questione e/o della password in questione. È probabile che l’uso abusivo di questo dispositivo di segnalazione comporti la responsabilità della persona che ne abusa.
11.6. L’utilizzo dei Servizi offerti da Blissim è vietato ai minori e alle persone che non hanno capacità contrattuale o che non dispongono di autorizzazione da parte di un tutor o di un curatore.
11.7. In caso di conoscenza di un atto palesemente illecito di un Utente e/o in caso di violazione delle disposizioni delle presenti CGV e/o di eventuali obblighi di legge o regolamentari, Blissim potrà, immediatamente, senza preavviso né indennità, cancellare, sospendere o posticipare qualsiasi Ordine in questione e/o sospendere o chiudere l’Account Personale dell’Utente e negargli l’accesso, temporaneamente o definitivamente, a tutto o parte del Sito. Blissim si riserva il diritto di perseguire dinanzi alle autorità legali competenti qualsiasi utilizzo del Sito non conforme alle presenti CGV.
Articolo 12 – Proprietà intellettuale
Senza alcuna pretesa di esaustività, il marchio “BLISSIM” così come i suoi derivati, loghi, carta grafica, layout, informazioni, presentazione e contenuto del Sito sono di proprietà esclusiva di Blissim.
I sistemi, i software, le strutture, le infrastrutture, le banche dati e i contenuti di qualsiasi genere (testi, immagini, materiale visivo, musica, loghi, marchi, banche dati, ecc.) relativi al Sito sono inoltre protetti da tutti i diritti di proprietà intellettuale o di proprietà dei produttori di banche dati in vigore, di cui Blissim è l’unico titolare o titolare dei diritti. Tutte le operazioni di scomposizione, decompilazione, decodifica, estrazione, riutilizzo, copia e, più in generale, tutti gli atti di riproduzione, rappresentazione, distribuzione e utilizzo di uno qualsiasi di questi elementi, in tutto o in parte, senza l’autorizzazione di Blissim sono severamente vietati e possono essere oggetto di procedimenti giudiziari.
È vietata qualsiasi riproduzione o rappresentazione, totale o parziale, del Sito o delle sue componenti, quali marchi, loghi, carta grafica, layout, informazioni, presentazione e contenuto del Sito, senza che questo elenco sia esaustivo.
La registrazione al Sito non comporta alcun trasferimento di diritti di proprietà intellettuale a beneficio dell’Utente. Blissim concede all’Utente un diritto di accesso e di consultazione al solo Sito, alle condizioni e modalità previste dalle presenti CGV.
Articolo 13 – Disposizioni varie
13.1. Invalidità parziale
Qualora una o più clausole delle presenti CGV siano ritenute non valide o dichiarate tali in applicazione di una legge, di un regolamento o a seguito di una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre clausole manterranno tutta la loro validità e la loro portata.
13.2. Esclusione di deroga
Il fatto che una delle Parti non invochi all’altra Parte la violazione di alcuno degli obblighi di cui alle CGV non può essere interpretato per il futuro come una rinuncia all’obbligo in questione.
13.3. Mediazione
In caso di controversia relativa ad un Ordine, il Cliente dovrà preventivamente contattare Blissim, al fine di trovare una soluzione amichevole, via e-mail all’indirizzo hello@blissim.it.
Nel caso in cui non sia possibile trovare una soluzione amichevole, il Cliente può appellarsi al Centro di Mediazione e Arbitrato di Parigi (CMAP), di cui Blissim è membro, nell’anno successivo all’ultimo approccio del Cliente nei confronti di Blissim. Per maggiori informazioni, il Cliente può visitare il Sito accessibile all’indirizzo: http://www.cmap.fr.
Il rinvio al mediatore può avvenire solo dopo preventiva presentazione di dichiarazioni scritte da parte del Cliente nei confronti di Blissim.
Inoltre, ai sensi dell’articolo 14 del Regolamento (UE) n. 524/2013, la Commissione Europea ha istituito una piattaforma di risoluzione delle controversie online, facilitando la risoluzione extragiudiziale indipendente delle controversie online tra consumatori e professionisti dell’Unione Europea. Questa piattaforma è accessibile al seguente link: https://webgate.ec.europa.eu/odr/.
13.4. Diritto applicabile e attribuzione della giurisdizione
13.4.1. Le presenti CGV sono regolate dal diritto francese, salvo disposizione obbligatoria contraria.
13.4.2. In assenza di un esito amichevole e qualunque sia l’origine del conflitto, le controversie relative all’esecuzione o all’interpretazione delle presenti CGV saranno sottoposte ai tribunali competenti, in conformità con le disposizioni legislative e regolamentari in vigore, in particolare con l’articolo R. 631-3 del Codice del Consumo francese e con l’articolo 46 del Codice di Procedura Civile francese. A tutti gli effetti pratici, si precisa che i termini per l’avvio di azioni legali non vengono interrotti nel periodo durante il quale si cerca una soluzione amichevole o si richiede la mediazione.
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